SANTARPINO. Tanto tuonò che piovve!. Il capogruppo del Pd, Elpidio Del Prete, definisce la recente arringa dellavvocato e assessore allAmbiente Rodolfo Spanò contro lex maggioranza come una alluvione di parole senza alcun senso.
Ci definisce fannulloni commenta Del Prete – perché in dieci anni non avremmo programmato nulla (anche con la Giunta DellAversana citata solo alcuni giorni fa come esempio positivo per la raccolta differenziata?) e a sua scusante per non essere mai intervenuto sulla questione di rifiuti come opposizione – sostiene che non lha fatto perché sapeva che la colpa era dei cattivi governi espressi soprattutto a livello regionale.
Forse esistono anche i fannulloni di opposizione (Spanò e company), quelli che, nella passata amministrazione, quando si sono accorti della difficoltà di una questione che avrebbe richiesto lavoro ed approfondimento hanno preferito scappare e scaricare le colpe su altri. Lasciamo a voi giudicare se cè una logica in tutto questo o se tale ragionamento non confermi lo stato di confusione. E che ciò sia vero è ulteriormente dimostrato dal riferimento che lavvocato Spanò fa alla nostra richiesta di discutere linterrogazione sulla questione dei rifiuti.
Lassessore allAmbiente quando è in difficoltà si rifugia dietro linvocazione della legge e dei regolamenti che in questo caso cazzeccano come cavoli a merenda. Il regolamento si può benissimo superare senza con ciò violarlo, se cè unanimità politica nellaffrontare un argomento. Ci sono norme e regole, ma anche eccezioni che confermano le regole. In quanto, poi, alla questione della incompatibilità mi vengono attribuite cose che non ho mai affermato e che, comunque, non corrispondono a come le ha rappresentate lassessore Spanò. Infatti, lassessore Giuseppe Lettera che ha perso la causa ed è stato condannato dal giudice a pagare le spese processuali e legali, grazie alla infelice sortita di Spanò,mi dovrà pagare anche tutte le spese da me affrontate per pareri legali per la causa predetta.
Vorrei anche ricordare allavvocato Spanò che mi chiamo Elpidio Del Prete e che se avesse voluto offendermi con il soprannome di O mericano non cè riuscito, ha solo dimostrato di essere un maleducato, perché quel soprannome, che mi onora, ricorda i miei avi che emigrarono per andare a lavorare onestamente in America. Come pure vorrei ricordare allassessore e vicesindaco Spanò che molto spesso le vere incompatibilità sono molto più profonde, possono anche essere di natura politica per cui pur di raggiungere un posto di potere (A zizzenell – come dicono i vostri tifosi) ci si allea anche con il diavolo (i comunisti – come dicono sempre i vostri tifosi).
Infine, per le interrogazioni, non puoi dare lezioni a chicchessia, né tantomeno a me. Negli ultimi due Consigli comunali più volte interrogato hai preferito tacere, forse perché stavi preparando il lungo e articolato elenco del nulla! A proposito di sfide. Porti in Consiglio comunale la questione dei rifiuti con tutti gli argomenti e gli atti di cui allelenco del nulla, dal punto A) al punto G), affinché tutti possano essere documentati. Poi vedremo se di fronte alle obiezioni e al contraddittorio dellopposizione avrai capacità a rispondere. Provare per credere!.