GRUMO NEVANO (Napoli). E arrivato il momento di fare un primo bilancio del lavoro svolto dalla mia amministrazione, di raccontare le cose realizzate o avviate in questi sedici mesi, di spiegare i progetti che abbiamo in cantiere, di sottopormi al giudizio dei mie cittadini.
Ha esordito così il sindaco di Grumo Nevano, Fiorella Bilancio, che venerdì 25 settembre ha incontrato i cittadini nellauditorium di via Quintavalle, per un rendiconto della sua attività. Il confronto, a cui hanno partecipato il sottosegretario Nicola Cosentino, il presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro e lonorevole Ciro Alfano, è stato moderato dal giornalista Giuseppe Maiello.
Unamministrazione deve essere giudicata sulla base di ciò che ha fatto dopo un periodo di tempo significativo ha proseguito il primo cittadino. Per questo, ora dopo i primi 500 giorni di governo della città, si possono tirare delle somme, e intendo farlo insieme a voi, pubblicamente.
E poi via, illustrando ciò che è stato fatto, a cominciare dalla Biblioteca Comunale, istituita con lo scopo di essere non solo un luogo di consultazione e di studio, ma anche il cuore pulsante delle attività culturali della città. Il sndaco Bilancio ha poi proseguito illustrando tutti i punti del suo programma elettorale che sono stati realizzati o a cui si sta lavorando.
I temi su cui lAmministrazione si è impegnata vanno dalle opere pubbliche, alledilizia scolastica, dalle iniziative culturali, alle politiche sociali, dallambiente alle politiche giovanili; il sindaco ha spiegato di considerare ognuno di questi un tassello indispensabile di un grande mosaico che rappresenta la sua idea di una città finalmente restituita ai cittadini.
Tra le opere pubbliche messe in cantiere ci sono la nuova Casa comunale, il recupero delledificio di Piazza Capasso, i lavori di rifacimento di molte strade, laccesso diretto alla stazione ferroviaria, la Cittadella dello Sport. Grande lattenzioneriservata a bambini, anziani, disabili, al verde pubblico, alla scuola. Il sindaco ha però ribadito che molte decisioni strategiche volte allo sviluppo integrato dei comuni dellarea Nord di Napoli devono essere prese di concerto con gli altri Comuni del territorio; la sua proposta, che ha raccolto consensi a livello provinciale e regionale, oltre che degli altri sindaci, è quella di consorziare i Comuni attraversati dallAsse Mediano per prendere iniziative unitarie. Su questa idea si è registrata ladesione convinta degli illustri ospiti presenti.
Al termine della manifestazione, il sindaco si è impegnato ripetere a scadenze regolari lesperienza, per confrontarsi regolarmente sulle cose fatte, e per ascoltare e dar seguito alle opinioni dei cittadini.