AVELLINO. Sabato 3 ottobre, a Santo Stefano del Sole, nel Parco Regionale dei Monti Picentini lAlbero Vagabondo dello scultore Giovanni Spiniello si è trasformato nellAlbero Metamorfo.
I bambini delle scuole elementari e medie di Santo Stefano del Sole sono saliti sulla Collina dellAngelo e hanno incontrato lartista e la sua scultura. Insieme allAlbero Metamorfo hanno formato di nuovo
Anche in questoccasione il Comune di Santo Stefano del Sole, lAssessorato allAmbiente e i dipendenti comunali, hanno sostenuto liniziativa partecipando anche in prima persona alla fase organizzativa e gestionale.
Si è concluso, così, un percorso che ha visto interagire lAgs (Associazione culturale Giovanni Spiniello) con le Scuole e il Comune fin da aprile con il coinvolgimento dei bambini, laffissione del programma,
Lo sversamento incontrollato dei rifiuti nei boschi irpini e campani continuerà ad esser un fenomeno ignorato semplicemente perché non riguarda un pubblico così vasto da creare la famigerata massa critica. E però importante, attraverso il coinvolgimento dei bambini, spiegare ai genitori che la differenziazione dei rifiuti si fa in casa e non direttamente nelle micro discariche nei nostri boschi, torrenti, fiumi e campagne.
Le attività di comunicazione ambientale dellAgs, dopo il lancio del sito www.alberovagabondo.it in luglio, continueranno con un nuovo sito rivolto ai bambini e ai ragazzi. Nel frattempo lAlbero Vagabondo sarà pronto a nuove Feste del Colore augurandosi che poi sarà il Metamorfo a tornare nei luoghi ripuliti dalla gioia e dallinteresse dei più piccini.