Gricignano – “Basketball is back”, “il basket è ritornato”, a Gricignano. E’ con questo slogan che da martedì sono iniziati i corsi di minibasket nella palestra della scuola media “Pascoli”, il martedì e giovedì, dalle ore 17 alle 19.
Un progetto concretizzato grazie all’impegno del professor Nazario Ponticiello, istruttore nazionale federale, decano della pallacanestro locale, e di Paolo Cesaro, giovane atleta del vivaio e ora affermato tecnico, e alla nascita dell’associazione sportiva dilettantistica “Fortitudo Gricignano”.
I primi risultati sono già positivi: oltre alle numerose iscrizioni nel minibasket sin dal primo giorno, si è da subito ricostituita la squadra Senior (in foto) formata da tutti ragazzi di Gricignano che, a causa dell’assenza di un’associazione sportiva ad hoc, avevano abbandonato o erano stati costretti ad “emigrare” in altri territori.
“Finalmente ritorniamo a giocare nel nostro paese e nella nostra palestra dove, con grande emozione, abbiamo ritrovato tanti ricordi della nostra adolescenza”, affermano con grande soddisfazione i ragazzi che già fanno progetti per il prossimo anno. E’ in cantiere, infatti, la partecipazione al campionato di Prima Divisione maschile per la stagione sportiva 2015/2016.
“Un particolare ringraziamento alla neonata Fortitudo Gricignano e all’amministrazione comunale per la possibilità che avremo di rivivere nuovamente quelle emozioni che ci hanno accompagnato in passato e per la possibilità di giocare nel nostro paese”, commenta Gennaro della Gatta, capitano pro tempore della formazione.