Ivrea – Volevano “purificarsi” i due coniugi di origine francese che avevano deciso volontariamente di smettere di mangiare.
Lui, Alain René Francois Fourré, 62 anni, originario di Niort, è morto; lei, Claire Marie Micèle Gichard, infermiera di 48 anni, di Saint Etiene, è stata trovata in fin di vita.
E’ stato il referto medico a svelare il motivo del decesso: “estremo deperimento organico con cachessia”. La coppia infatti, in base a quanto riferito dagli inquirenti presentavano evidenti segni di malnutrimento.
Non si esclude che i coniugi appartenessero ad una setta religiosa. Nella loro abitazione, infatti, ad Issiglio in provincia di Ivrea, sarebbero stati trovati diversi biglietti che parlavano di “percorso di purificazione” e “liberazione”. I militari dell’Arma hanno riferito che i due “nelle ultime settimane avevano intrapreso volontariamente un trattamento in cui escludevano il nutrimento”.
Testimoni riferiscono che i francesi, in Italia da 4 anni, erano soliti vedersi con gruppi di amici all’interno dell’abitazione.