Sorrento si riconferma capitale del cinema italiano di inizio inverno. Infatti, come ormai da tradizione, la ridente località campana ospita la 32esima edizione delle Giornate professionali di Cinema organizzate da Anec, Anem e Anica.
Una cinque giorni, dal 30 novembre al 4 dicembre, di full immersion nel mondo della celluloide da parte di esercenti, produttori, attori, tecnici per discutere del futuro della Settima Arte italica, ma anche per trarre bilanci della stagione recentemente trascorsa. A tal proposito, saranno assegnati, nel corso della manifestazione, i “Biglietti d’oro”, ovvero gli agognati riconoscimenti alle pellicole che hanno guadagnato di piú nel periodo che va da ottobre
È prevista la partecipazione di circa 2000 accreditati provenienti da tutte le parti dItalia e dallestero. Le giornate si aprono all’insegna di interessanti incontri e convegni per poi continuare con le proiezioni di attese anteprime e terminare con i fenomenali party organizzati presso i rinomati locali sorrentini.
Tra i titoli proposti segnaliamo La principessa e il ranocchio, ultimo prodotto Disney sugli schermi a Natale, Up in the Air, recentissima fatica del divo George Clooney, e i nostrani La fisica dellacqua di Felice Farina e Luomo nero di Sergio Rubini. Tante le star di casa nostra che impreziosiranno il red carpet dellHilton Sorrento Palace da Giovanna Mezzogiorno a Carlo Verdone, da Laura Chiatti (nella foto) a Christian De Sica, solo per citarne alcune.
Molta curiosità suscita, infine, il Trade Magis Show, la mostra mercato della tecnologia applicata alle sale cinematografiche, che ha già fatto registrare un boom di iscritti.