NAPOLI. Sullemergenza rifiuti si continua ad imbrogliare i cittadini. Lo dichiara lonorevole Franco Barbato dellItalia dei Valori, alla luce della richiesta del sottosegretario Bertolaso di sciogliere nove comuni campani.
La questione, continua il deputato infatti, è molto semplice: o i dati forniti da Bertolaso sono talmente approssimativi, al punto da essere inattendibili o addirittura falsi, come asseriscono i sindaci dei Comuni che vorrebbero sciogliere. Oppure questi sindaci stanno raggirando lopinione pubblica e i concittadini che li hanno eletti.
Appare quindi chiaro che questa dei rifiuti è unemergenza non solo igienica e sociale, bensì eminentemente politica conclude Barbato è il classico intreccio di collusioni politiche, affaristiche e camorristiche sulle quali né il Governo, né Bertolaso, né tantomeno i sindaci chiamati in causa, possono pensare di cavarsela semplicisticamente, giocando a scarica barile, sulla pelle di cittadini costretti a convivere con questa devastante e infinita emergenza.
Per Barbato rimane comunque ununica certezza: la mala amministrazione di questi sindaci ha scaricato sui cittadini, nei loro comuni, le tasse più alte per il peggiore servizio di smaltimento dei rifiuti.