NAPOLI. Una 24 ore e tre agende in pelle dal valore inestimabile. Non si tratta dellultima creazione di qualche nota griffe di moda ma di un ingegnoso modus occultandi scoperto dai baschi verdi del Gruppo di Aversa.
I finanzieri che si trovavano per altra attività di polizia a Napoli, notavano nei pressi della stazione ferroviaria del capoluogo campano un uomo e una donna di nazionalità straniera che, conversando animatamente tra loro, entravano e uscivano dai numerosi hotel presenti in zona con al seguito sempre i loro bagagli. Alla richiesta dei documenti di identità, i due stranieri, risultati successivamente di nazionalità lituana, dapprima si rifiutavano di esibirli e, successivamente, opponevano resistenza allatto di essere sottoposti a controllo.
I due, K.A. di 24 anni, e B.G.O., una donna di 32, originari della Lituania, venivano quindi accompagnati ad Aversa presso i locali del Gruppo per i successivi controlli di rito. La valigia 24 ore della 32enne, una volta svuotata, risultava però particolarmente rigida; ciò insospettiva i finanzieri i quali, una volta intagliato le cuciture, rinvenivano due confezioni di eroina risultate del peso complessivo di circa 2 chilogrammi. Allinterno della valigia delluomo invece erano presenti tre agende in pelle nera, anchesse troppo rigide. Infatti, ulteriori 2 chili di eroina venivano estratte dalle fodere delle agende.
Gli arrestatisono statiassociati rispettivamente alla casa circondariale di San Tammaro e al carcere femminile di Pozzuoli.