SANTARPINO. Visita a sorpresa nei giorni scorsi della manager dellAsl Ce2, dottoressa Antonietta Costantini, nella sede del Comitato per i Diritti dellInfanzia di SantArpino.
Accompagnata dal direttore sanitario dellazienda normanna, il dottor Bruno Di Benedetto, la dottoressa Costantini è stata accolta dal Presidente del Co.Di, Ernesto Capasso, e dallintero staff capeggiato dalle coordinatrici Santina DellAversana e Milena Capasso, oltre che da una nutrita rappresentanza di consiglieri comunali capeggiati dal presidente del civico consesso Antonio Guarino, dal suo vice Alberto Plazza, e dai consiglieri Maurizio Di Serio e Salvatore Lettera. La manager ha fatto visita ai locali siti allinterno della scuola elementare De Amicis per assistere alle attività di Estate Ragazzi 2008, la manifestazione organizzata dal Co.Di., di cui lAsl Ce 2 è partner, che per lintera bella stagione coinvolge oltre 500 fra bambini e adolescenti della comunità atellana. Dal canto proprio il presidente Capasso nel ringraziare la dott.ssa Costantini per la visita ha sottolineato la grande attenzione che da sempre la responsabile dellAsl Ce 2 ha riservato, con la propria attività professionale, alle problematiche del mondo dellinfanzia, ancor di più dal suo insediamento nellazienda sanitaria con sede in Aversa, riscontrabili nelle profonde innovazioni che sta apportando.
La Costantini, a cui i ragazzi del Co.Di. hanno donato dei lavori di ricami fiorentini realizzati allinterno dellapposito laboratorio, ha detto di essere rimasta profondamente e positivamente colpita dalle attività svolte dai ragazzi e dai progetti in cui sono impegnati. Un plauso va indistintamente a tutti quanti fanno sì che tale iniziativa possa andare in porto e in modo particolare agli operatori che, a fronte di un esiguo rimborso spese, non lesinano energie e sforzi. Un esempio dellalta valenza che il mondo delleducazione, inteso a trecento sessanta gradi, può avere soprattutto in periodi dellanno in cui i ragazzi non sono impegnati nelle attività scolastiche. La manager dell’Asl ha auspicato che al più presto possa decollare il progetto Amica Infanzia, il cui ente capofila è lo stesso Co.Di., e che sarà realizzato in collaborazione con tantissimi altri enti istituzionali fra i quali la stessa Asl Ce 2 che si preannuncia come una nuova iniziativa pilota in grado di migliorare le condizioni dellinfanzia nei nostri territori.