CASERTA. Il candidato presidente della Provincia per la Federazione della Sinistra, Antonio DellAquila, aderisce alla manifestazione nazionale che si terrà domani, sabato 20 marzo, a Roma contro la privatizzazione dell’acqua.
E necessario ha dichiarato DellAquila – continuare a battersi per il riconoscimento dellacqua come bene comune e diritto umano universale, la ripubblicizzazione del servizio idrico, lapprovazione della proposta di legge diniziativa popolare per la tutela, il governo e la gestione pubblica dellacqua. Il servizio idrico integrato è inalienabile e non può essere affidato a soggetti giuridici diversi da un organismo unico di diritto pubblico.
Tale principio ha continuato il candidato presidente della Provincia – deve essere inserito anche nello Statuto degli Enti locali. Nella nuova Amministrazione provinciale pretenderemo un impegno a non procedere a nuove privatizzazioni e a definire un percorso per la pubblicizzazione di tutti i servizi a partire dallacqua, individuandone tempi e strumenti. La manifestazione che si svolgerà domani a Roma sarà loccasione per ribadire limpegno della Federazione della Sinistra per la tutela del territorio e dei beni comuni, della biodiversità e del clima, contro la politica delle grandi opere, il mercato dei rifiuti, gli impianti energetici nocivi e il ritorno allenergia nucleare. E ancora, per proporre un nuovo modello di produzione, consumo e vita, e politiche occupazionali per la soddisfazione dei diritti sociali e ambientali delle popolazioni.