CASERTA. Dopo i tanti incontri nelle scuole in provincia di Caserta e nellarea metropolitana di Napoli con migliaia di studenti ed i loro docenti, continua intensa la collaborazionetra lo scrittore Pasquale Iorio, autore de Il Sud che resiste, e il regista Giuseppe Pizzo, che ha diretto La vita accanto.
Entrambi hanno un obiettivo comune: raccontare storie diverse di riscatto civile e di giustizia sociale. Per dare continuità a questa esperienza di integrazione e contaminazione culturale i due autori hanno deciso di scrivere insieme la sceneggiatura e produrre un nuovo film, i protagonisti saranno le persone, le storie e le testimonianze di vita e di lotta per affermare la cultura,della legalità, della cittadinanza attiva e della partecipazione responsabile.
Al centro del lungometraggio vi sarà la storia della vita di Federico Del Prete, un uomo semplice, un padre di famiglia e tenace lavoratore, un sindacalista impegnato a difendere i diritti degli ambulanti ed operatori dei mercati, spesso vittime della violenza della camorra, con il volto truce del racket e dellusura. Per restare coerente con il suo impegno quotidiano e con la sua lotta (a volte solitaria) Federico Del Prete venne ucciso dai sicari della camorra nel suo ufficio a Casal di Principe.
A maggio inizieranno le selezioni per scegliere gli attori e costruire il cast del film.