LICOLA. Cibo giusto e movimento, cresco sano e sono contento è stato il motto della manifestazione promossa da Asl Napoli 2 Nord, Regione Campania, Arsan ed Ufficio Scolastico Regionale per
L’evento ha voluto rappresentare una tappa del difficile percorso di lotta contro lobesità infantile ed adolescenziale, concretizzatosi già da un anno nel progetto regionale Crescerefelix, che vede, anche in questa occasione, lo sforzo congiunto di varie Istituzioni nel contrastare la preoccupante diffusione di tale fenomeno in Campania.
I dati epidemiologi rilevati in occasione dello studio Okkio alla Salute condotto due anni fa dal Ministero della Salute e della Pubblica Istruzione hanno evidenziato, infatti, che la nostra Regione detiene il triste primato della maggiore incidenza a livello nazionale di sovrappeso ed obesità in età pediatrica. In pratica un bambino campano su due manifesta questa condizione che, lungi dallessere un semplice inestetismo o, (ancora peggio secondo una mentalità fortemente radicata in molte famiglie meridionali) lespressione di uno stato di salute florido e rassicurante, influenza in modo estremamente negativo lo sviluppo e la crescita armonica degli adolescenti, predisponendoli allinsorgenza precoce di molte malattie, quali il diabete, lipertensione e le dislipidemie, fino a pochi anni fa ad esclusivo appannaggio delletà adulta.
Per diffondere il messaggio circa limportanza del coniugare una sana alimentazione ad una regolare attività fisica (come recitava, peraltro, il motto impresso su una simpatica maglietta appositamente realizzata ed indossata da tutti per loccasione), sono stati coinvolti nelleventocirca 400 bambini di scuole elementari in rappresentanza di una ventina di circoli didattici del comprensorio della Asl Napoli 2 (isola dIschia compresa). Dopo aver presentato elaborati sul tema della manifestazione, realizzati nelle scuole sotto la guida attenta dei propri docenti, elaborati oggetto di premiazione da parte dei rappresentanti delle Istituzioni presenti, i piccoli testimonial della sana alimentazione hanno effettuato una visita guidata alla tenuta di coltivazioni di frutta ed al Museo degli attrezzi agricoli depoca messi a disposizione dal complesso di Torre San Severino.
Un buffet rigorosamente ispirato ai principi della dieta mediterranea ha offerto un adeguato ristoro ai giovani ospiti, che, tra laltro, sono stati coinvolti dagli allievi dellIstituto Alberghiero Petronio di Monteruscello anche nella realizzazione di suggestive preparazioni artistiche a base di frutta.
A conclusione della giornata tutti i piccoli partecipanti allevento hanno ricevuto in dono una piantina di pomodori, lortaggio sicuramente più rappresentativo delle nostre sane tradizioni alimentari. Un gesto simbolico nella speranza che le famiglie incentivino i bambini al consumo di ortaggi, frutta e verdura. Alimenti solitamente tenuti in scarsa considerazione in queste fasce di età.