ISCHIA. E’ stato assegnato a Jeremy Irons il primo ‘Ischia Legend Award 2010’, premio speciale che l’attore inglese (Oscar 1990 per l’interpretazione ne Il mistero Von Bulow di Barbet Schroeder) ritirerà martedì 13 luglio a Sant’Angelo, nell’ambito dell’ottavo Global Film & Music Festival.
Il raffinato artista iscrive il proprio nome nell’albo d’oro del festival accanto a quelli dei colleghi Sir Ben Kinglsey, Dennis Hopper, Vanessa Redgrave, Hilary Swank, Murray Abraham, Giancarlo Giannini e Stefania Sandrelli. Irons, oltre 30 anni di carriera, sarà accolto dai registi Bille August, che lo diresse ne La casa degli spiriti, e Michael Radford, con cui ha realizzato Il Mercante di Venezia.
Il Global Film & Music Fest 2010 (11-18 luglio) si aprirà quest’anno con l’anteprima di Wall Street 2 di Oliver Stone e avrà come madrina Eleonora Abbagnato. Paese ospite di quest’anno sarà il Messico. Nel calendario del festival, promosso dall’Accademia internazionale arte Ischia, oltre alle anteprime internazionali sullo schermo sull’acqua nella baia del Regina Isabella, proiezioni nelle sale di Forio e Ischia Porto, concerti, performance e incontri con le star nelle località più suggestive dell’isola. Tra le attività più attese in programma il Social Cinema Forum dedicato al recupero dei valori reali della vita tra i giovani, presieduto dal Premio Oscar Steven Zaillian e dalla produttrice Trudie Styler.
Evento a cui é abbinato un concorso di cortometraggi www.socialcinemaforum.com