NAPOLI. Il consigliere regionale, Nicola Caputo (Pd) ha depositato la prima proposta di legge della nuova legislatura regionale.
Si tratta dell Anagrafe Pubblica degli Eletti. Questa innovativa proposta di legge chiarisce Caputo – fu presentata nella scorsa legislatura ma non fu possibile approvarla in tempo. Ho preso limpegno di ripresentarla un minuto dopo il mio ingresso nel nuovo Consiglio regionale. Tengo molto a questa iniziativa legislativa sostiene Caputo quella di creare unanagrafe nazionale degli eletti è uno strumento fondamentale per democratizzare la cosa pubblica ed avvicinare i cittadini alla politica.
In Italia conclude Caputo sono stati i Radicali a iniziare questa campagna per la pubblicità dei dati degli eletti e negli ultimi mesi, il tema è motivo di dibattito politico; se venisse approvata, la mia legge sarebbe il primo vero esempio di innovazione della politica in Campania che potrebbe aiutare i cittadini ad avere un rapporto corretto con le istituzioni evitando che questi si allontanino definitivamente dalla politica.