Cremona – Grave incidente per una quarantina di studenti liguri, geometri e ragionieri del terzo e quarto anno dell’istituto Patetta di Cairo Montenotte (Savona), di ritorno da una gita scolastica a Budapest. Il pullman sul quale viaggiavano si è scontrato, nella tarda serata di venerdì con un camion sull’autostrada A21 vicino a Corte de’ Frati, nel Cremonese. Il mezzo, praticamente distrutto, è finito in una scarpata e si è appoggiato su un fianco sul terreno. Ventinove in tutto sono i feriti e i contusi: tre di loro in gravi condizioni, i due autisti che si alternavano alla guida e un ragazzo (non un insegnante, come sembrava in un primo tempo).
Sul posto sono intervenute molte ambulanze e auto mediche provenienti dall’ospedale maggiore di Cremona e da ospedali della Bassa Bresciana e diversi mezzi dei vigili del fuoco.
E’ stata subito chiuso un tratto di autostrada, fra i caselli di Pontevico (Brescia) e Cremona Nord in direzione del capoluogo, per facilitare i soccorsi coordinati dalla polizia stradale e il lavoro dei medici e degli infermieri. Una decina di studenti sono stati trasferiti negli ospedali di Brescia, Manerbio, Montichiari e Cremona. Una quindicina sono stati medicati sul posto.
La gran parte degli studenti abita nella zona di Ceva (Savona). Le famiglie sono state avvisate dalle forze dell’ordine e dalla polizia stradale cremonese che ha coordinato gli interventi.
Le ipotesi sulle cause dell’incidente sono principalmente due: il conducente del camion ha avuto un malore o un colpo di sonno e ha colpito il pullman fermo in una piazzola di sosta. L’altra ipotesi è che il mezzo pesante in un sorpasso abbia toccato l’autobus spingendolo fuori strada. Al momento l’attenzione è però tutta concentrata sui soccorsi e sulle condizioni di salute degli studenti e in particolare dei tre feriti gravi.