NAPOLI. OrientaSud riapre i battenti il 19, 20 e 21 ottobre, nella suggestiva cornice di Città della Scienza.
Il Salone delle Opportunità si riconferma unoccasione unica per giovani studenti in attesa di confrontarsi con docenti e professionisti del mondo delluniversità e riparte con una tre giorni ricca di novità. Ad accogliere i ragazzi ci saranno stand e workshop, punti di riferimento per chiarire le idee ed orientare: dalluniversità a cui iscriversi, al corso di laurea da frequentare.
Promotori dellundicesima edizione di Orientasud sono lAcsig e il mensile Il Corriere dellUniversità e del Lavoro, e la manifestazione è posta sotto lAlto Patronato della Presidenza della Repubblica e patrocinata dalle più importanti Istituzioni pubbliche nazionali e locali. Da oltre dieci anni richiama gli studenti delle scuole superiori deglultimi due anni insieme ai professori delegati allorientamento per fornire tutti gli elementi necessari per una scelta consapevole sul proprio futuro. Attraverso un ampia area espositiva, le conferenze di facoltà e larea dei tutor fornisce una vetrina unica nel suo genere ai ragazzi alla ricerca di risposte concrete ai propri dubbi.
Sarà allestita unarea espositiva dove si potrà parlare con i delegati delle più importanti università italiane e straniere, raccogliere materiale informativo, compilare i test di orientamento. Unarea tutor in cui i ragazzi potranno discutere i risultati dei test di orientamento e chiarirsi dubbi, smontare le proprie incertezze attraverso il dialogo con gli esperti dellorientamento, appartenenti ai centri di orientamento delle più autorevoli università italiane.
Durante le conferenze di facoltà, invece, Vengono presentati i corsi di laurea più importanti e ne vengono illustrate le difficoltà, le attitudini necessarie e gli sbocchi lavorativi. Durante tutti i giorni della manifestazione si alternano in conferenza, Rettori, Presidi, Professori e delegati allorientamento che si confrontano con i ragazzi e forniscono diverse e variegate chiavi di lettura del panorama universitario attuale e prossimo futuro. Inoltre attraverso lezioni di personaggi illustri vengono presentate professioni attuali come il giornalista, lo speaker radiofonico ed altre.
Il programma completo potrà essere letto allindirizzo web www.orientasud.it/programma.html Vi saranno espositori come lUniversità degli studi di Napoli Parthenope, Università degli studi di Genova, la Nuova Accademia delle belle arti di Milano, la Luiss, e molte altre importanti Facoltà Nazionali.