SANTARPINO. Grande successo lo scorso martedì sera, al cinema teatro Lendi, per lo spettacolo intitolato Gennaro Belvedere, testimone cieco della compagnia teatrale Plazza patrocinato dallamministrazione comunale retta dal sindaco Eugenio Di Santo.
La storia, si svolge in una misera casa di un vicolo di Napoli in cui vivono Gennaro e la moglie. Gennaro, per guadagnarsi il pane quotidiano, chiede l elemosina fingendosi cieco. Un malaugurato giorno assiste ad un orribile omicidio diventandone unico testimone. Lassassino sinsospettisce e di lì a poco, lo rintraccia e, pistola in pugno, lo minaccia di non parlare. A complicare ulteriormente le cose, subentra un controllo sanitario sulle condizioni igieniche della casa. Il generale, impietosito dalla cecità di Gennaro, gli propone di farsi trapiantare gli occhi gratis approfittando della presenza in città di un chirurgo luminare delloculistica. Proposta alla quale, Gennaro non può assolutamente opporsi. Diversamente, lassassino presente per assicurarsi della reale cecità e per impedirgli di parlare, lo smaschererebbe. Da qui la vicenda assume diverse e spassose pieghe con coinvolgimento di guappi, ladruncoli, piccoli trafficanti interpretati dai vari attori. Una varietà di scelte e di linguaggi, oltre alla bravura degli interpreti il tutto allinsegna delloriginalità e del divertimento.
Il mio ringraziamento ha dichiarato Dino Arbolino, regista della compagnia va al Sindaco Di Santo, allintera amministrazione comunale e in particolare allAssessore Giuseppe Lettera, per la possibilità che ci è stata offerta di mettere in scena la nostra commedia. Spero che questa sia solo una delle tante occasioni per dare vita a spettacoli che, speriamo, possano essere apprezzati e soprattutto possano divertire il pubblico in sala come è accaduto lo scorso martedì.
Presente per loccasione, in rappresentanza dellamministrazione comunale, lAssessore alla cultura, avvocato Giuseppe Lettera, che ha dichiarato: Questo è solo il primo degli spettacoli previsti dalla nostra rassegna teatrale e che, sono certo, riscuoteranno un grande successo. Non posso che mettere in evidenza la bravura degli attori di questa sera e la grande originalità del testo che hanno divertito tutto il pubblico presente. Sono ormai quasi dieci anni che questa compagnia è riuscita ad imporsi non solo nellambito locale ma anche provinciale e regionale, riuscendo in unoperazione non semplice che è quella di cercare sempre linnovazione, pur mantenendo ben salde le radici in quella tradizione ed in quello stile che ne hanno fatto, sin da subito, una realtà amatoriale molto interessante.