Mondragone – Il sindaco di Mondragone e consigliere nazionale dell’Anci, Giovanni Schiappa, prenderà parte nella giornata di giovedì alla Commissione Politiche istituzionali e Riforme dell’Anci, a Roma.
Al centro del dibattito vi saranno importanti aggiornamenti sulle riforme, oltre alla gestione associata delle funzioni. “Cercheremo di far sentire la voce dei comuni – commenta il sindaco Schiappa – per fare in modo che, gli enti locali, non subiscano ulteriori penalizzazioni che inevitabilmente vadano a gravare direttamente sui cittadini”.
“Dissanguare comuni e province per ottenere la possibilità di rivendicare risultati a livello di governo centrale – continua Schiappa – significa semplicemente scaricare il problema sulle amministrazioni periferiche e quindi sempre sui cittadini”.
“Non è immaginabile – conclude Schiappa – pensare di risanare i conti pubblici dello Stato esautorando fino allo stremo i comuni italiani, che già tanto hanno dato in questi anni senza ricevere nulla. E’ ora che si pensi agli sprechi delle amministrazioni centrali”.