SANTARPINO. Ai nastri di partenza il progetto Amica Infanzia ideato ed organizzato dal Comitato per i Diritti dellInfanzia di SantArpino.
La nuova importante iniziativa rivolta ai bambini e agli adolescenti del centro atellano e dei comuni viciniori prenderà il via a giorni e rappresenterà una novità assoluta nel panorama delle offerte didattiche e ludiche. Progettata e realizzata dal sodalizio presieduto da Ernesto Capasso, Amica Infanzia è stato co-finanziato dalla Fondazione per il Sud e nasce dalla sinergia con diversi enti istituzionali, soggetti privati e associazioni nazionali e locali. Un mix che ha dato vita ad un programma di attività laboratoriali davvero innovative e interessanti e che vedrà coinvolti decine di insegnati, tutor ed esperti.
È lo stesso Presidente del Co.Di. Capasso a sottolineare come Amica Infanzia abbia lambizioso obiettivo di coinvolgere a trecentosessanta gradi in un processo educativo tutti i bambini e ragazzi della nostra comunità che saranno attratti da esperienze per loro nuove e singolari e che gli serviranno per confrontarsi con aspetti e sfaccettature inedite e al tempo stesso fondamentali per un percorso di crescita personale e culturale. Unofferta sempre più vasta che nasce dalla consapevolezza che cè sempre una nuova maggiore richiesta di sapere che proviene dalle giovani generazioni e dalle proprie famiglie. Amica Infanzia cerca, dunque, di porsi come una progettualità in grado di integrare e arricchire gli stimoli e lofferta che nasce dalla scuola, e dai vari soggetti socio-culturali che interagiscono con i più piccoli.
Capasso ringrazia quanti hanno reso possibile che questa idea vedesse la luce, a cominciare dallAmministrazione Comunale di SantArpino guidata dal sindaco Eugenio Di Santo, passando per la Provincia di Caserta, lAzienda Sanitaria Locale Ce2, lUnicef, il Circolo Didattico Vincenzo Rocco la Scuola Elementare De Amicis, la Parrocchia di SantElpidio Vescovo, la Selform, fino di arrivare alle varie associazioni che sono state sin dallinizio al nostro fianco quali Art onlus, lAccademia Internazionale della Pace e la Focus.
Particolarmente fiero continua Capasso – sono del supporto e della collaborazione che ci hanno dato nella fase dellideazione e della progettazione di questa nuova iniziativa il Garante dellInfanzia della Regione Campania, il dottor Gennaro Imperatore, e il suo staff che hanno visto nella strada intrapresa dal Comitato per i Diritti dellInfanzia un esempio di creazione e attuazione di vere politiche a favore delle nuove generazioni. Ora – conclude – non resta che lasciare la parola ai laboratori, ai docenti, ai tutor e soprattutto ai bambini che mi auguro trovino davvero entusiasmante questa nuova straordinaria avventura.