SANTARPINO. Campionati Regionali Individuali di Duathlon Sprint domenica prossima con ritrovo in Piazza Umberto I, fin dalle ore 8.
La manifestazione del tutto nuova nellintero agro aversano, propone le due classiche discipline della corsa e della bicicletta che si fondono insieme per dare vita appunto al Duathlon, formula ridotta del Triathlon che propone anche la prova di nuoto, che in questo caso sarebbe stata non facile. Ideatore della manifestazione il vulcanico Raffaele Esposito Marroccella, dirigente appassionato dellatletica campana (solo sabato scorso è stato rieletto consigliere regionale della Federatletica), che dopo le tante manifestazioni realizzate lo scorso anno, tra cui i Campionati Italiani Master di Corsa Campestre a Vasca Castellone e lAtella Run su strada, solo per citare qualcuno degli avvenimenti, si cimenta ora in questa nuova disciplina.
Al fianco di Marroccella ci saranno il Centro Sportivo Aziende Industriali (CsaIn), lAes Italia, lArca Atletica Campania, il Comitato Provinciale Fidal di Caserta, lAmministrazione Comunale di SantArpino, la Federazione Italiana Triathlon con il suo comitato campano e le società Napoli Nord Marathon ed Hinna SantAntimo, che andranno a supportare tecnicamente levento.
Attese alcune centinaia di partecipanti che si cimenteranno nei quattro raggruppamenti al via. Primi a partire, alle ore 9.30, i meno giovani con le categorie Cadetti, Allievi, Junior, Senior e Master che avranno una prima frazione di corsa sui 2500 metri, quindi una prova su bicicletta di 10 chilometri ed una prova finale di altri 1000 metri di corsa. Seguiranno nellordine i Ragazzi (800 metri corsa + 4 km. Bici + 400 metri corsa), gli Esordienti (400 metri corsa + 2 km. Bici + 400 metri corsa) e quindi in chiusura i Cuccioli (200 metri corsa + 1 km. Bici + 100 corsa). Tantissimi i premi in palio per una bella mattinata di sport puro.
Lincontro tra gli atleti avverrà alle ore 8 presso il Palazzo Ducale Sanchez De Luna in Piazza Umberto I e il percorso si snoderà attraverso le principali arterie del paese.
Un grande momento agonistico ha dichiarato lAssessore delegato allo sport Domenico Cammisa che permetterà di evidenziare i valori legati allo sport e di dare vita ad un evento che non ha precedenti nel nostro territorio. E per questo per noi motivo di orgoglio ospitare atleti di grande calibro provenienti dallintera regione.
Una manifestazione di simile portata richiede una grande e meticolosa organizzazione hanno continuato Cammisa e il Sindaco Di Santo – per questo abbiamo ritenuto doveroso impegnarci con il presidente Marroccella che profonde grandi sforzi per mantenere alto il nome del nostro paese nel mondo sportivo non solo nazionale ma mondiale. A lui va il nostro ringraziamento oltre che a tutte le altre associazioni che, con la loro collaborazione, siamo certi garantiranno lottima riuscita della manifestazione che contribuirà anche alla valorizzazione del nostro territorio. Stiamo già organizzando ha poi concluso Cammisa sempre in collaborazione con lArca Atletica Atella, un evento intitolato Natale di sport, Natale di Pace che consisterà in un torneo di calcetto brasiliano i cui fondi verranno interamente devoluti a Telethon. Uniniziativa che ho particolarmente a cuore perché permetterà di coniugare lo sport e la solidarietà.
Il mio ringraziamento va anticipatamente ha dichiarato Gianluca Fioratti, Assessore delegato alla Protezione Civile ai volontari della protezione civile. La loro presenza e la loro preziosa collaborazione che garantiscono, in queste occasioni, ordine e sicurezza, contribuiranno a quella che sono certo sarà lottima riuscita dellevento. A loro va, dunque, il mio plauso per limpegno e la disponibilità che hanno sempre dimostrato facendo del nostro nucleo comunale di protezione civile un fiore allocchiello per lintero territorio atellano.