SANTARPINO. Con due festosi cortei partiti dagli istituti scolastici cittadini e arrivati in Piazza Umberto I si è aperta la Giornata Internazionale dei Diritti dellInfanzia.
La manifestazione, patrocinata dallUnicef che ha coinvolto tutti gli alunni santarpinesi, è stata organizzata dal dirigente del Istituto Comprensivo Vincenzo Rocco, Michele DellAmico, in sinergia con la scuola elementare De Amicis e il Comitato per i Diritti dellInfanzia, e cade nel giorno che lOrganizzazione della Nazioni Unite in tutto il mondo dedica ai diritti dei più piccoli. Una volta arrivati i due cortei festanti nella piazza centrale del comune atellano, cè stato spazio per i discorsi ufficiali sia dei bambini che dei rappresentanti del Co.Di. che del mondo della scuola.
Il presidente del Comitato per i Diritti dellInfanzia, Ernesto Capasso, ha rimarcato limportanza di giornate come questa del venti novembre che servono a far riflettere lopinione pubblica sulle tante problematiche che ancora affliggono linfanzia sia nelle nostre terre che in altre parti del mondo. Giornate che, tuttavia, non dovrebbero essere di mera testimonianza, ma devono far maturare quella consapevolezza che non possiamo più girare lo sguardo dallaltra parte, ma farci rimboccare le maniche nel quotidiano per attuare politiche realmente in favore dei più piccoli. Un po quello che in piccolo stiamo cercando di fare nella nostra comunità proprio attraverso le iniziative del Co.di. che, in strettissima sinergia con il mondo della scuola , dellassociazionismo e del volontariato. Una politica del concreto e del quotidiano che sembra iniziare a dare i propri frutti , ma che tuttavia altro non rappresenta che un punto di partenza per arrivare a quella città a misura di bambino che tanto sogniamo.
Sulla stessa lunghezza donda si sono posti gli interventi del Dirigente Scolastico dellIstituto Comprensivo Rocco, il professor Michele DellAmico, e della coordinatrice del Coordinatrice del Co.Di, Santina DellAversana.