Trentola Ducenta – La Tari, tassa per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, a Trentola Ducenta, per il 2015, resta invariata o in alcuni casi subisce addirittura una diminuzione.
Ancora una volta l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Michele Griffo, riesce ad andare in controtendenza rispetto al dato nazionale e riduce tasse e tariffe, già fissate al minimo.
Nell’ambito della redazione del piano finanziario relativo al costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, infatti, grazie ad un’ulteriore ottimizzazione dei costi e soprattutto al raggiungimento di elevate percentuali di raccolta differenziata, tanto che la stessa si attesta ad una media annuale pari al 74,8%, è stato possibile ridurre seppur di poco la Tari già fissata a livelli minimi negli anni precedenti.
“Così – spiga Griffo – per un’abitazione di 100 metri quadrati occupata da una sola persona la somma da pagare è pari a 162,87, un costo irrisorio se confrontato con quello praticato in altri comuni. Anche per le attività commerciali c’è stato un contenimento della spesa basti pensare – aggiunge il primo cittadino – che per alcune tipologie merceologiche si è passati da 10 euro a metro quadrato, misura ereditata all’inizio del nostro mandato, a una tariffa che varia da 3,40 a 4 euro a metro quadrato ma che scende anche a 3,00 euro al metro quadrato per gli artigiani. Sono stati mantenuti anche i benefici per le famiglie che hanno al loro interno una persona diversamente abile che potranno godere della riduzione del 50% della tariffa. Tutto ciò senza pregiudicare minimamente la qualità del servizio reso ai cittadini. Ancora, dunque, una tangibile dimostrazione di come opera un’Amministrazione comunale seria, protesa ad assicurare qualità dei servizi e contenimento dei costi azioni che si traducono in meno tasse per i cittadini”.
Nell’ambito delle attività dirette alla salvaguardia ambientale ed al miglioramento dell’igiene urbana attraverso il miglioramento della raccolta differenziata, si inserisce il progetto “Rifiuti zero”, attivato dall’Amministrazione comunale e finanziato dalla Regione Campania attraverso al Provincia di Caserta. Questo progetto, oltre a dare la possibilità di acquisto di compostiere domestiche e di bidoncini per la raccolta dell’umido, promuoveva l’attivazione di campagne di sensibilizzazione alla raccolta differenziata.
L’Amministrazione comunale, il 23 aprile, presso la Biblioteca comunale ha organizzato in collaborazione con la società E_motive un incontro con gli alunni della scuola elementare, incontro che nel pomeriggio dello stesso giorno si è ripetuto con i ragazzi della scuola Media. Nel corso degli incontri si sino affrontati con gli alunni le tematiche relative ai benefici ed ai vantaggi che discendono da un’accorta ed accurata raccolta differenziata e da una conseguente riduzione dei rifiuti.