Dichiarazione Schuman. Mattarella: “Idealità per affrontare sfide globali”

di Stefania Arpaia

Roma – “L’egoismo è al di fuori dai valori dell’Unione. Ci vuole meno egoismo per dare ai nostri giovani europei una prospettiva di lavoro, meno egoismo per affrontare in modo positivo il dramma delle migrazioni e meno egoismo per svolgere un ruolo efficace di pace in Africa e nel Medio Oriente”. Sono queste le parole del capo di Stato, Sergio Mattarella, nel discorso in occasione della Festa dell’Europa, nel 65esimo della dichiarazione di Schuman. 

“Noi che siamo europeisti, non ci stanchiamo di sostenere una maggiore integrazione politica dell’Europa. Serve a questo scopo un cambiamento di rotta per ridurre gli squilibri interni e rivitalizzare le energie penalizzate da eccessi di austerità”, ha aggiunto. 

“L’Europa si fonda su grandi ideali, e di idealità ha bisogno per affrontare oggi le sfide globali. L’Europa non è soltanto un insieme di Stati che convivono nel medesimo continente. Ecco perché il 65° anniversario della dichiarazione di Robert Schuman è per tutti noi un’occasione di riflessione, e anche un monito, perchè le responsabilità delle classi dirigenti di oggi non sono meno impegnative di quelle dell’immediato dopoguerra”. 

“Le nuove sfide della società globale – ha proseguito – devono porre a tutta l’Europa, nuove ambizioni e nuovi traguardi. Da affrontare con altrettanta “creatività” del nostro migliore passato. Tanto più che talvolta l’Unione si presenta ai cittadini con complicati tecnicismi e con una filosofia che sembra trascurare il lavoro che manca, le diseguaglianze crescenti, la solidarietà necessaria”.

Anche i presidenti emeriti Giorgio Napolitano e Carlo Azeglio Ciampi hanno voluto rivolgere un messaggio alle nuove generazioni. “L’Europa per crescere economicamente e progredire socialmente per rendere operanti i suoi valori, per riaffermare la sua identità e il suo ruolo nel mondo, non ha dinanzi a sè altra strada che quella di una sempre più stretta integrazione, di una sempre più stretta unione in senso politico tra i suoi stati e i suoi popoli”, hanno scritto in una nota.

La dichiarazione Schuman, il discorso tenuto a Parigi da Robert Schuman ministro degli esteri del governo francese, è considerato il primo discorso politico ufficiale in cui compare il concetto di Europa come unione economica e, in prospettiva, politica tra i vari Stati europei e rappresenta l’inizio del processo d’integrazione europea.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico