CASERTA. Il libro è uno scioccante racconto per immagini che illustra la sanguinosa guerra ingaggiata dal clan dei Casalesi contro i cittadini e lo Stato.
Momenti decisivi, eventi e vittime della camorra in un territorio della Campania divenuto roccaforte della delinquenza. Parliamo de “Il volto di Gomorra”, edito da Mondadori, prima indagine fotografica sullargomento, documenta gli arresti eccellenti, i covi dei boss, i blitz, ma anche le facce dei pentiti e delle vittime protagonisti di episodi di cronaca recente, visti in televisione e raccontati sulle pagine dei quotidiani. La narrazione fotografica è commentata da Mimmo Franzinelli che, con il rigore dello storico, per la prima volta a servizio dellattualità ha selezionato e contestualizzato tutti gli scatti.
Lagro aversano, territorio che si estende a nord-ovest della piana campana, è balzato allattenzione della cronaca grazie allimpegno di scrittori, magistrati e altri esponenti della società civile che hanno rivelato il ruolo del clan più violento della camorra. Ferdinando Nicola Baldieri è uno di questi: fotografo da anni attivo nelle terre dove la presenza dei camorristi è più radicata, illustra in questo volume fatti cruenti ed eventi di cronaca nellimpero ramificato del crimine campano, di cui Casal di Principe è considerato il capoluogo. Specializzatosi nella documentazione dellattività malavitosa e della sua repressione, per gli operatori della Direzione investigativa antimafia, dellArma dei carabinieri, della Polizia e della Guardia di Finanza, Baldieri è una presenza fissa, in particolare nelle incursioni più rischiose.
Con prefazione del magistrato anticamorra Raffaele Cantone, scandito in capitoli, “Il volto di Gomorra” mostra tutti i luoghi della malavita, documenta larresto di gregari e capi, indaga il ruolo rivestito dalle donne, lutilizzo dellimmigrazione per lo sfruttamento illegale della manodopera, lo spaccio di droga e la prostituzione. La conclusione è dedicata alle toccanti testimonianze dellassociazionismo per la riaffermazione della legalità, e si arricchisce di una cronologia e di riferimenti bibliografici sul tema.
Ferdinando Nicola Baldieri, fotografo free-lance di Aversa, collabora con il mensile “Fresco di Stampa” e con importanti Agenzie fotografiche nazionali. “Il volto di Gomorra” rappresenta il suo libro desordio e propone una significativa scelta del materiale da lui prodotto in anni di intenso lavoro svolto tra le province di Caserta e di Napoli.
Mimmo Franzinelli, storico contemporaneista, è autore di numerosi volumi, tra i quali si segnalano “I tentacoli dellOvra” (Bollati Boringhieri, Premio Viareggio 2000 per la saggistica), “La sottile linea nera. Neofascismo e servizi segreti da piazza Fontana a piazza della Loggia” (Rizzoli, 2008), “Il Piano Solo. I servizi segreti e il golpe del 1964” (Mondadori, 2010), “Autopsia di un falso. I Diari di Mussolini e la manipolazione della storia” (Bollati Boringhieri, 2011).