Saranno celebrati al Toronto International Film Festival Roberto Benigni e Nicoletta Braschi, dove riceveranno un omaggio alla carriera. La coppia prenderà parte ai 6 giorni di appuntamenti del Festival, durante i qualiche interagiranno con il pubblico, conversando della loro vita e delle loro collaborazioni in un ‘botta e risposta’ sui numerosi film realizzati insieme, tra cui ‘La vita è bella’ (1997) e la commedia neo-beat-noir ‘Down By Law’ (1986). È “Roberto Benigni & Nicoletta Braschi – A Beautiful Life”, la retrospettiva di film arricchita da incontri organizzata dal Tiff (Toronto International Film Festival) e dall’Icff, (Italian Contemporary Film Festival), che celebrerà la coppia cinematografica italiana dal 4 al 9 giugno a Toronto, nell’ambito del progetto ‘Tiff Bell Lightbox’.
“Siamo onorati di ospitare Roberto Benigni e Nicoletta Braschi per celebrare la loro straordinaria unione – dice Jesse Wente, direttore della programmazione della sezione Tiff Bell Lightbox – i loro film hanno ispirato gli spettatori di tutto il mondo e siamo lieti di poter offrire agli amanti del cinema l’opportunità unica di poter apprezzare la bellezza e l’impatto di queste opere sul grande schermo alla presenza di entrambi”. “Questa coppia eccezionale ha creato dei film estremamente importanti nel contesto del cinema italiano contemporaneo – aggiunge il direttore artistico dell’Icff, Cristiano de Florentiis – e ci congratuliamo con loro per la Laurea Honoris Causa che l’Università di Toronto gli ha conferito”.
Tra gli eventi in calendario, oltre alla conversazione pubblica su ‘La vita è bella’ e ‘Down By Law’, sono previsti anche una proiezione gratuita per studenti e docenti dell’esilarante farsa sullo scambio di identità raccontata in ‘Johnny Stecchino’ (1991) e la presentazione della loro scelta per Carte Blanche, ‘Miracolo a Milano’ (1951), una miscela di realismo e fantasia di Vittorio De Sica. Sono previste inoltre una presentazione e un dialogo con il pubblico della sola Nicoletta Braschi per ‘Mi piace lavorare (Mobbing)’ di Francesca Comencini, e una presentazione e un dialogo con il pubblico del solo Roberto Benigni per ‘La voce della Luna’ di Federico Fellini.