CASERTA.Sette sgabelli sul palco ognuno per ogni artista. Carmen Consoliha incontrato, nella splendida cornice del teatro di Casertavecchia, in occasione di “Settembre al Borgo”, sei maestri della musica popolare, …
… Alfio Antico, Puccio Castrogiovanni, Riccardo Tesi, Peppe Voltarelli, Ambrogio Sparagna e Francesco Barbaro nellemozionante concerto Terra can un senti. La “cantantessa” ha iniziato con una sua interpretazione di Cunto e canto poi le luci la sfumano ed entra Alfio Antico con Guarda guarda, e via di seguito per gli altri musicisti che ripercorrono la loro tradizione geografica e culturale ognuno con il proprio strumento (dai tamburi di Alfio Antico al marranzano di Puccio Castrogiovanni) simbolo della propria terra. Il concerto è un viaggio popolare attraverso le sonorità musicali di ogni artista, un omaggio alla musica popolare seguendo un percorso immaginario nella musica regionale italiana.
Dopo lo spettacolo è salito sul palco del teatro della Torre di Casertavecchia il direttore artistico Casimiro Lieto che ha consegnato il Premio Settembre al Borgo prima edizione a Carmen Consoli consistente in un Triceronte dellartista Alberto Grant.
Lartista si è prima commossa ed emozionata e poi si è divertita e fatta coinvolgere dal fuori programma dei Taranterrae che entrati dal fondo della platea sono saliti sul palco improvvisando insieme ai musicisti una tarantella tipica di Caserta e che ha coinvolto lintero teatro.
Carmen Consoli a “Settembre al Borgo ’11” -i video |