SANTARPINO. Si concluderà martedì sera la prima edizione di Atella Classica, la prima rassegna di chitarra classica organizzata dallassociazione Meddis in collaborazione con lassociazione musicale QuattroQuarti, …
… e col patrocinio dellamministrazione comunale di SantArpino guidata dal sindaco Eugenio Di Santo, ed in particolar modo dellassessorato alla cultura retto dallavvocato Giuseppe Lettera. La manifestazione, che a partire da sabato scorso ha visto lesibizione di artisti quali Edoardo Catemario, Daria Fedotova e Bruno Fontanella, si concluderà con il concerto, che come di consueto si terrà presso la sala convegni sita al piano terra del Palazzo Ducale Sanchez de Luna a partire dalle ore 19, dei migliori della Master Class, le cui lezioni si sono tenute durante le giornate della rassegna.
E la risposta dei santarpinesi e di tutti gli amanti della buona musica è andata veramente al di là di ogni più rosea aspettativa, con centinaia di spettatori durante le varie serate. E non a caso gli organizzatori di Atella Classica a cominciare da Teresa Coppola dellassociazione Meddiss si dicono ampiamente soddisfatti rimarcando in particolar modo il fatto come si sia raggiunto limportante obiettivo di avvicinare i giovani alla studio della chitarra classica.
Non a caso lo stesso assessore alle politiche culturali Giuseppe Lettera sottolinea come la rassegna Atella Classica rientra tra quelle attività artistiche e culturali che lamministrazione comunale si è impegnata a promuovere e sostenere, con lintento di fare della cultura un elemento propulsivo che porti ad un maggiore sviluppo della società. Proprio per tale motivo, il nostro obiettivo è stato quello di instaurare una significativa collaborazione con listituto comprensivo Rocco, dando la possibilità agli alunni di assistere alle lezioni del maestro Edoardo Catemario, al fine di poter studiare e apprendere la tecnica ed i virtuosismi di uno strumento tanto affascinante.
Durante Atella Classica si è tenuta anche la mostra Contaminazioni: pittura e fotografia degli artisti Vittorio Errico e Sara Boerio, che con le loro opere hanno rimarcato il rapporto fra le diverse discipline artistiche che circondano tutti noi e regalano sempre nuove sensazioni.