Saviano: “De Luca ha lo stesso stile di Berlusconi”

di Gabriella Ronza

Sul suo blog Saviano ha replicato a Vincenzo De Luca dopo che il neo governatore della Campania aveva espresso, sulla rivista Panorama, parole dure contro lo scrittore: “Io credo che Saviano abbia grandi meriti ma anche un grande limite: sta innamorandosi del suo personaggio e della sua immagine. In qualche momento sembra che abbia bisogno di inventarsela, la camorra, anche dove non c’è, altrimenti rimane disoccupato”, affermava l’ex sindaco di Salerno.

Lo scrittore non ha fatto attendere la sua risposta: “Non voglio soffermarmi a spiegare a De Luca cosa significa vivere sotto scorta, mi limito a ricordargli che la camorra sta attanagliando la Campania, che Mafia Capitale ha scoperchiato un sistema che altrove avrebbe già fatto saltare l’intera classe dirigente del paese, che ci sono interi quartieri di Napoli che fanno da sfondo a racconti tratti dalle pagine delle inchieste in cui sono riportate le conversazioni raccolte con le intercettazioni telefoniche, non certo uscite dalla penna di un cinico scrittore di noir”.

A essere notata è stata però la parte in cui Saviano paragona De Luca all’ex premier Silvio Berlusconi: “Leggere le dichiarazioni di Vincenzo De Luca su Panorama mi fa tornare indietro ai tempi del Governo Berlusconi. Le stesse parole, lo stesso stile”.

L’autore di Gomorra ha poi così concluso il suo contrattacco virtuale: “Mi spiace leggere nell’intervista a De Luca che un governatore invoca un ‘atto di rottura’ per legittimare una breccia che lo salverebbe dall’applicazione della legge Severino. Un vero atto di rottura sarebbe stato lasciare fuori dalle liste i pregiudicati e pretendere dal Governo di riportare la criminalità organizzata ai primi posti dell’agenda nazionale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico