SANTARPINO. In una manifestazione organizzata dallAmministrazione Comunale di SantArpino Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione – in collaborazione con lIstituto Comprensivo V. Rocco, il giovanissimo poeta santarpinese, Giuseppe Bagno, incontrerà gli alunni della sua ex scuola media.
Lappuntamento è in programma sabato 17 gennaio, alle ore 11, nella sala consiliare. Scopo dellincontro è la presentazione agli alunni ed ai docenti della scuola media dellIstituto Comprensivo V. Rocco di SantArpino, del suo primo libro dal titolo Il mio micromondo, con prefazione di Claudio Finelli. Oltre allautore della raccolta, interverranno alla presentazione il Sindaco di SantArpino, Eugenio Di Santo, lassessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Giuseppe Lettera, la docente-pedagogista Santina DellAversana, il dirigente dellIstituto Comprensivo V. Rocco, Angelo DellAmico, e la docente di lettere Paola Servillo. Nel corso della presentazione il giovane poeta risponderà alle domande degli studenti e, alternandosi con lattrice Mimma DellAversana, leggerà alcune poesie tratte dalla raccolta, accompagnato alla chitarra dal musicista Raffaele Carboni.
Lincontro con gli alunni della terza classe della locale scuola media, accompagnati dai loro docenti – raccontano lassessore Giuseppe Lettera ed il sindaco Eugenio Di Santo – è nato dalla volontà dellAmministrazione Comunale di proporre ai nostri ragazzi un modello alternativo da imitare e seguire, per avere lopportunità di sottrarsi alla rincorsa di tanti falsi miti, che vengono loro continuamente offerti dalla vita quotidiana e dai media omologati e appiattiti sulle spesso discutibili mode del momento. È stato proprio questo lobiettivo che volevamo perseguire, quando abbiamo deciso di patrocinare la pubblicazione di una raccolta di poesie scelte dal giovane poeta tra quelle che toccano argomenti molto vicini alla realtà dei nostri adolescenti. A tutti gli studenti presenti alla manifestazione, infatti, sarà donata una copia del libro di poesie.
GIUSEPPE BAGNO è nato a Napoli nel 1990 e vive a SantArpino. Frequenta il V anno del Liceo Scientifico Statale C. Miranda di Frattamaggiore (Napoli), dove segue anche i corsi di scrittura creativa e lettura interpretativa curati dal professor Claudio Finelli, con la consulenza della scrittrice Antonella Cilento. Inizia a scrivere poesie alletà di dieci anni e, nonostante la giovane età, le sue liriche cantano lamore e le delusioni, il disagio sociale ed il decadimento della qualità della vita. Le poesie sono utilizzate come pagine di diario ed i componimenti, legati strettamente al periodo in cui sono stati scritti, rappresentano levoluzione della fase adolescenziale, che quotidianamente vive, e richiamano le sensazioni provate a fronte di episodi di cronaca, accadimenti personali, letture e sollecitazioni. Tra il 2007 ed il