Forum Culture, Vecchioni: “Sarò presidente senza compenso”

di Redazione

Roberto VecchioniNAPOLI.“Sarò presidente ma senza compenso”. Lo annuncia Roberto Vecchioni, dopo che negli ultimi giorni era divampata la polemica sulla cifra (220 mila euro lordi), che avrebbe ottenuto come presidente del Forum universale delle Culture che nel 2013 si terrà a Napoli.

La sua scelta, spiega, “adesso sarà oggetto di valutazione da parte delle istituzioni coinvolte e della Cabina di regia dello stesso Forum”. “Ho accettato l’incarico di presidente del Forum universale delle Culture 2013 – dice Vecchioni – perchè nutro un sentimento di profondo amore per Napoli, perchè a Napoli è iniziata una nuova ed entusiasmante stagione politica, perchè il Forum sarà un’occasione per rilanciare la città e per consolidare l’unità del nostro Paese”. “Per questo – sottolinea – le polemiche sollevatasi sin dalla mia nomina e protrattesi in merito al mio compenso mi sono apparse ingiuste, in primis proprio per questo mio sentimento d’amore e di rispetto per Napoli ed i suoi cittadini. Per superarle ho quindi deciso di accettare l’incarico senza compenso”.

A tal proposito, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, commenta: “Sulle doti umane e professionali di Roberto Vecchioni non ho mai nutrito dubbi, tanto che in queste settimane ho continuato a sentirlo e a lavorare con lui nel solo interesse del Forum e della città, che sono per entrambi le esclusive priorità. Proprio per questo le polemiche sollevatasi mi sono apparse fin dall’inizio strumentali”. “Roberto, – aggiunge il primo cittadino – con generosità, per porre fine a questa querelle e per amore di Napoli, ha scelto di essere presidente del Forum non retribuito. Una decisione che fa onore non solo all’artista ma soprattutto alla sua persona. Una decisione per cui lo ringraziamo, sapendo che lavorerà con slancio e impegno al Forum e al rilancio di Napoli che questo evento comporterà”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico