CASERTA. La Giunta per le autorizzazioni della Camera ha smentito di aver concesso parere favorevole allarresto del deputato del Pdl Nicola Cosentino, su cui pende unordinanza di custodia cautelare, emessa dalla procura di Napoli, nellambito di uninchiesta su intrecci tra politica e camorra.
La notizia era stata lanciata da un’agenzia di stampa, ma si è poi rivelata infondata. Lex sottosegretario allEconomia e coordinatore campano del Pdl, originario di Casal di Principe, è indagato per corruzione ed altri reati. Nei capi di imputazione formulati dai pm, Cosentino è ritenuto il referente politico nazionale del clan dei Casalesi.
Confermato invecelok alluso delle intercettazioni telefoniche nei confronti dell’ex ministro dell’Agricoltura, Saverio Romano, coinvolto in uninchiesta di mafia. Determinante il voto (insieme a Pd e Idv) dei due componenti della Lega, Luca Paolini e Fulvio Follegot, e l’assenza del responsabile Mario Pepe. Anche in questo caso lUdc si è astenuta, mentre il Pdl ha chiesto di respingere la richiesta.