Roma – Quarantatré roghi sono stati registrati in Italia, nella giornata di domenica, a causa dell’ondata di caldo che sembra non dare tregua alla penisola.
Tra le regioni più colpite la Campania, interessata da 18 incendi boschivi nel casertano e nel salernitano. A seguire Puglia e Lazio, rispettivamente con 7 e 6 roghi. Impegnate molte squadre dei Vigili del fuoco e del corpo forestale.
Il corpo forestale dello Stato è intervenuto con propri mezzi in Basilicata, in provincia di Potenza, nel omune di Lavello con l’elicottero Erickson S64, dove un incendio ha interessato un’area boschiva di 5 ettari, mettendone a rischio circa 10.
Un altro elicottero Erickson S64 è intervenuto per domare un incendio in Sicilia, in provincia di Catania, nel comune di Aci Castello dove le fiamme hanno interessato un’area boschiva di 5 ettari, mettendone a rischio 30.
Giunte al numero di emergenza ambientale 1515 272 segnalazioni che hanno impegnato 343 pattuglie. Violento incendio, lo scorso lunedì, anche a Buddusò nella provincia di Olbia-Tempio, che ha coinvolto oltre 500 ettari di territorio.