SALERNO. Via alla quinta udienza nellaula bunker del processo al consigliere regionale del Pdl ed ex sindaco di Pagani, Alberico Gambino, e agli altri 11 imputati per concussione in concorso ed associazione per delinquere finalizzata allo scambio elettorale politico-mafioso, …
… delitti aggravati dallattività di agevolazione del clan Fezza-DAuria Petrosino, attivo nellagro nocerino. Secondo laccusa, Gambino assieme al presidente e al vicepresidente della Paganese calcio e a due esponenti del clan avrebbe creato un sistema che, con la complicità di politici locali e di livello regionale, consentiva loro di gestire la pubblica amministrazione per controllare le principali attività economiche e imprenditoriali della zona.
Protagonista delludienza che si è svolta nel tribunale di Nocera inferiore è stato il grande accusatore del sistema Gambino, Amerigo Panico, limprenditore del Pegaso, il centro commerciale finito al centro dellinchiesta giudiziaria che ha portato alla luce la vicenda.
Durante ludienza Panico ha parlato del colpo di mano dellamministrazione comunale sull apertura domenicale del centro Pegaso e degli attacchi subiti per assumere una determinata lista di persone allinterno del centro. Sulle pressioni subite limprenditore ha anche tirato in ballo due consiglieri comunali.