CASERTA. Mercoledì 18 aprile ha preso il via lesercitazione dellAeronautica Militare di ricerca e soccorso in ambiente montano denominata Sater (ricerca e salvataggio su terra).
Lesercitazione, sotto la direzione del colonnello pilota Giovanni Franchini, ha avuto inizio alle ore 9 dopo il briefing introduttivo sulle attività della giornata. Partecipano allesercitazione sia assetti aerei che squadre di ricerca terrestre: lAeronautica Militare partecipa alle attività con nr. 1 AB-212 del 9° stormo di Grazzanise (Caserta), nr. 1 HH-3F del 15° stormo di Pratica di Mare (Roma) e nr. 1 AB-212 della 670^ Squadriglia S.A.R. di Decimomannu (Cagliari). La Polizia di Stato con un Ab 212 di 6° Reparto di Volo della Polizia di Stato,di Napoli. Le squadre di ricerca terrestre sono invece composte soccorritori, unità cinofile e operatori sanitari per un totale di circa 60 tecnici volontari.
Lo scopo dellesercitazione è quello di addestrare il personale Sar (Search And Rescue, ricerca e soccorso) dellAeronautica Militare ad operare congiuntamente a unità delle altre Forze Armate e al personale del Cai-Cnsas (Club Alpino Italiano Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cai-Cnsas) attraverso la simulazione della ricerca di un velivolo militare disperso a seguito di un incidente aereo.
Loperazione è in corso sullarea del Matese con una postazione di coordinamento Sar rischierata presso il Posto Base Avanzato (Pba) in località Alimatese del Comune di Alife (Caserta) dove sono in corso le operazioni di ricerca e soccorso. Si tratta di un importante banco di prova per la gestione di operazioni di volo in supporto ad operazioni di Protezione Civile.