“Estate tranquilla”, il Nas controlla le strutture balneari italiane

di Redazione

Roma – I carabinieri del Nas, sulla base di un articolato programma concertato con il Ministero della Salute, nel decorso mese di giugno hanno avviato, in ambito nazionale, l’operazione “Estate Tranquilla 2015”.

La prima fase della campagna, che ha avuto luogo nel periodo fine giugno-inizi di luglio, ha riguardato le strutture turistiche balneari e, nello specifico, il controllo delle cucine e dei depositi alimentari ad essi annessi.

Sono state ispezionate oltre 600 strutture ubicate in varie località turistiche e di villeggiatura della penisola, rilevando irregolarità nel 5% dei casi che si concretizzano con l’accertamento di 170 violazioni alle normative nazionali e comunitarie, con la segnalazione alle autorità giudiziarie ed amministrative di oltre 100 persone e con la contestazione di sanzioni per 130 mila euro.

Nel medesimo contesto è stata disposta da parte della preposta autorità sanitaria la chiusura di 14 strutture poiché prive dei requisiti minimi igienico-strutturali, per un valore di 2 milioni e mezzo di euro.

Sono state inoltre sottratte al consumo circa 4 tonnellate di derrate alimentari (prodotti ittici, carni, formaggi, frutta, verdura, bibite, gelati, dolci e prodotti da forno) di ignota provenienza attesa la mancanza di idonea documentazione atta a dimostrarne la tracciabilità e detenute, in alcuni casi, in cattive condizioni igienico-sanitarie, stoccate in ambienti inadeguati e recanti termine di scadenza già superato.

L’attività di controllo proseguirà per tutto il periodo estivo secondo un calendario stabilito e con riguardo a obiettivi di rilevanza turistica e socio-sanitaria, al fine di tutelare la salute dei cittadini italiani e stranieri.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico