Aversa – Diversi parcheggi anche in zona tribunale oltre ad alcuni impianti di illuminazione, taxi senior, parcheggio interrato, orti botanici negli standard comunali, corsi sportivi di varie specialità e settimana delle eccellenze cittadine.
Continuando a curiosare tra i 93 emendamenti presentati nei confronti del bilancio e del piano triennale delle opere pubbliche se ne trovano di interessanti e particolari. Dopo aver dato un’occhiata a quelli presentati da Gino della Valle e compagni, passiamo a Pasquale Pandolfi di Sel e Marco Villano del Pd.
Dai due esponenti del centrosinistra giungono richieste di istituire: un corso di formazione per i dirigenti comunali per ottenere finanziamenti dalla comunità europea; il servizio di taxi per anziani, il Leonardo Bianchi trasformato in casa delle associazioni e borse di studio per startup ritenute vincenti per uno sviluppo economico e sociale con promozione del territorio.
Tra il turismo e l’ambiente si evidenzia la realizzazione di un impianto di compostaggio per materiale di risulta generato dalla potatura del verde pubblico e privato, un percorso turistico con guida on line, orti botanici su standard comunali. Per la promozione dell’attività fisica e sportiva si chiede la realizzazione su standard comunali di campi per varie specialità.
Nel campo del sociale, si ipotizza l’istituzione di una social card per trasporti pubblici urbani e bike sharing per studenti e disoccupati e di buoni lavoro in supporto alle categorie di soggetti in condizioni di temporanea fragilità economica. Buoni lavoro (“voucher”), oltre a fornire un supporto alle categorie di soggetti in condizioni di temporanea fragilità economica, impegnerà i prestatori di lavoro in attività o mansioni il cui svolgimento è necessario e utile per il Comune stesso, nel pieno rispetto della normativa sul lavoro vigente.
Per quanto riguarda la mobilità cittadina, ipotizzata la realizzazione di un parcheggio sotterraneo con parco verde a raso su l’area standard comunemente conosciuta come ex capannone degli Evangelisti. Un ultima curiosità, gli sgravi fiscali per le famiglie che adottano cani randagi.