SALERNO. Rispettare il dettato costituzionale, garantendo i diritti e i servizi alla persona è proprio la sfida su cui siamo impegnati.
Lo ha detto il ministro della Salute, Renato Balduzzi a margine dellincontro sul tema Diritti e servizi alla persona tra pluralismo e sussidiarieta, tenutosi nellAula Magna Vincenzo Buonocore dellUniversità degli Studi di Salerno, in occasione della presentazione del volume Scritti in onore di Angelo Mattioni.
Si deve riorganizzare per poter avere la possibilità, spendendo meno, di spendere meglio. Sul diritto alla salute, Balduzzi dice: Abbiamo un sistema che assicura i livelli essenziali di assistenza con la portabilità del diritto in tutte le parti del territorio nazionale e con la tendenza alla massima omogeneità. Certamente è un problema che riguarda la responsabilizzazione delle comunità locali. Le regole sono le stesse ovunque, lapplicazione delle stesse è molto diversa.
Balduzzi, poi, aggiunge: Se i sistemi sanitari devono essere regionalizzati, la Regione va considerata un tuttuno. Si deve, quindi, prendere sul serio la necessità di un riequilibrio anche per le unità di personale prima di pensare a ritornare alle vecchie abitudini che hanno portato ad un disavanzo incontrollabile. Noi dobbiamo fare tutte le operazioni di riorganizzazione, compresa la mobilità che so benissimo essere un problema ma probabilmente è lunica risposta di sanità sostenibile.