SANTARPINO. Dopo il successo dello scorso anno, ritorna Arteteca a cui questanno hanno aderito ben diciotto scuole della Provincia di Caserta.
Lappuntamento è fissato dal 2 al 10 maggio presso il Teatro Lendi di SantArpino in occasione della XI^ Edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente.
Il concorso Arteteca nasce dallintuizione del Comitato Provinciale di Caserta dellUnione Nazionale Pro Loco dItalia, che ha messo in palio ben dieci i premi in denaro, in occasione della III^ Edizione di Arteteca, che nel frattempo, è diventata a tutti gli effetti punto di riferimento delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Caserta.
Obiettivo di questa iniziativa è favorire ed incrementare, in ciascuna delle scuole partecipanti, il senso di appartenenza alla propria comunità territoriale, intesa come patrimonio di valori e di tradizioni storiche, sociali, culturali, ambientali, professionali e artigianali.
Gli studenti partecipanti presenteranno un elaborato rappresentativo delle tradizioni del proprio territorio e della cultura popolare, come sculture, manufatti, abiti e costumi depoca o contemporanei, video e/o fotografie, scenografie, riproduzioni e presentazioni di musiche popolari.
I premi, consistenti in somme di denaro, saranno assegnati da unapposita giuria composta da autorevoli esperti del mondo della scuola, secondo specifici criteri di valutazione che favoriranno: loriginalità del progetto, il rigore nella progettazione, linterdisciplinarietà e il contatto con il mondo dellassociazionismo locale.
Per gli elaborati realizzati in collaborazione con le associazioni Pro Loco è stabilito un Premio Speciale Pro Loco.
In questa Edizione concorrono le seguenti SCUOLE ELEMENTARI:
Istituto Autonomo Comprensivo Valle di Maddaloni;Direzione Didattica Statale di Cesa;Scuola Primaria O. Martino di Raviscanina;Circolo Didattico di Caiazzo;Istituto Autonomo Comprensivo R. Laporta di Camigliano;Istituto Autonomo Comprensivo di Alife;Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Arienzo;Direzione Didattica Statale II° Circolo Capua;Direzione Didattica Statale Vairano Patenora.
Per le SCUOLE MEDIE concorrono:
Istituto Autonomo Comprensivo Valle di Maddaloni;Scuola Secondaria di I° grado F. Bagno di Cesa;Scuola Media Statale A. A. Caiatino di Caiazzo; S.S. Ruviano;Scuola Secondaria di I grado Giovanni XXIII di Recale;Istituto autonomo comprensivo Statale R. Laporta di Camigliano;Istituto comprensivo Galileo Galilei di Arienzo;Istituto comprensivo Statale G. Garibaldi di Vairano Patenora.
per le SCUOLE SUPERIORI concorrono:
Istituto tecnico Statale Commerciale P. Salvatore Lener di Marcianise;Liceo Scientifico L. Garofano di Capua.
Liniziativa da tre anni coinvolge numerose scuole e associazioni locali, e che intende coinvolgere attraverso il mondo della scuola tutti coloro che credono nella valorizzazione della storia e delle tradizioni come punto fondamentale per la rinascita e la sopravvivenza del proprio territorio di appartenenza.