CASERTA. Settecento chilogrammi di cannolicchi sono stati sequestrati venerdì a bordo di tre pescherecci nelle acque lungo la costa del litorale domitio, nel comune di Castelvolturno, in zona Pinetamare.
Loperazione è stata condotta dagli uomini della Guardia Costiera di Castelvolturno al comando del maresciallo Salvatore Sapio, sotto il coordinamento del tenente di vascello Andrea Pellegrino, al comando dellUfficio Circondariale Marittimo di Pozzuoli.
La pesca è stata effettuata in acque non consentite perché ancora classificate non idonee dallEnte Sanitario. Oltre allingente quantitativo di frutti di mare sono stati sequestrati anche gli attrezzi da pesca, quindicimila euro complessivi di verbale e sei punti di penalità per comandanti e armatori delle imbarcazioni.
Nelloperazione di controllo sono stati coinvolti anche altri pescherecci dediti alla pesca di frodo a cui sono stati sequestrati gli strumenti di lavoro e comminate multe.
Continua il contrasto ai reati di pesca abusiva sul litorale domitio, un problema che mette a serio rischio la fauna marina locale, in particolar modo gli esemplari, già in via di estinzione, di tartarughe caretta caretta.
VIDEO |