Il Corpo Forestale presenta il simulatore 3D

di Redazione

Castel Volturno (Caserta) – Al centro di formazione del Corpo forestale dello Stato di Castel Volturno è stato presentato il primo simulatore ad alta tecnologia per l’addestramento del personale preposto denominato “Forest Fire Area Simulator”.

Un innovativo progetto digitale, unico nel suo genere a livello mondiale, a difesa degli ecosistemi forestali. Il simulatore consente di immergersi in modo realistico in un ambiente virtuale nel quale gli attori possono interagire in modo dinamico in diversi scenari ambientali, impiegando sistemi e attrezzature ordinariamente utilizzate nelle operazioni reali.

Lo scopo è quello di formare e addestrare figure professionali da impiegare nelle attività contro i reati ambientali a vario titolo, dagli incendi boschivi fino alle catastrofi naturali e non, che spesso feriscono il nostro territorio ed il paesaggio italiano.

L’addestramento è assolutamente innovativo: avviene all’interno di scenari tipici dei “serious games” di derivazione militare. Il simulatore FFAS garantisce agli allievi di acquisire anche un’impronta emozionale e sensoriale che si aggiunge alle consuete nozioni didattiche impartite con dei corsi tradizionali.

Alla presentazione c’erano il direttore della Divisione Protezione Civile e Pubblico Soccorso, Daniela Piccoli, e il responsabile del Nucleo investigativo antincendio boschivo, Marco Di Fonzo; il professor Francesco Giannino dell’Università di Napoli ‘Federico II’, referente dell’attività di ricerca; l’ingegner Marco Massenzi, direttore della ‘Business Unit Government & Industries’ della società ‘Vitrociset’, che ha curato la realizzazione del simulatore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico