NAPOLI. Invito i sindaci dell’alto casertano ed i rispettivi enti di appartenenza ad attuare una rivisitazione, indispensabile nell’ambito della propria autonomia regolamentare, dei criteri per la concessione della Fida pascolo …
… (ad esempio durata, ecc.) garantendo il rispetto degli impegni pluriennali previsti dalle misure che si intendono attuare coerentemente al quadro normativo in materia forestale. A dichiararlo il consigliere delegato all’agricoltura Daniela Nugnes che ha rilevato la necessità di adeguare i regolamenti dei comuni interessati per la concessione dei Fida pascolo in maniera tale da agevolare l’accesso ai finanziamenti europei della misura 214 del Psr (Pagamenti Agroambientali azione d2 sostegno al Pascolo estensivo) rivolta agli allevatori ed ai pastori della Campania.
La misura 214 del Psr 2007/2013 cofinanziato dal Feasr (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) costituisce un’importante opportunità di rilancio per gli operatori dei settori della pastorizia e dell’allevamento, alle prese con la incombente crisi economica ed impegnati nel contenimento dei costi di gestione, ed è finalizzata alla conservazione della biodiversità zootecnica e delle produzioni tradizionali nelle aree interne.
È un appello a voce alta e grossa commenta Nugnes al senso di responsabilità degli amministratori delle aree interne che conoscono perfettamente la problematica; spetta a loro creare i presupposti per consentire alla Regione Campania di dare legittime e sostanziali risposte agli operatori del settore agricolo.