NAPOLI. Un incontro-dibattito sul tema “Violenza sulle Donne: combattiamo il silenzio”, quello in programma mercoledì 28 novembre, alle ore 16, nella cornice del Maschio Angioino di Napoli.
L’appuntamento,promosso dal distretto Lions 108 Ya, guidato dal GovernatoreGianfranco Sava,ed organizzato dai clubs NapoliCamaldoli Terra Mia; Napoli CastelSantElmo e NapoliLamont Young, presieduti da Imma Lamberti, Pasquale Giardino e GiannaMazzarella,edalla giornalistaFrancesca Scognamiglio, da sempre attiva sulla questione femminile.E’ rivolto alle donne che sono state vittime di violenza. Alla loro memoria. Ai loro familiari. A chi combatte contro questo fenomeno.
Nella sala antistante il luogo del convegno: presentazione fotografica del fenomeno di violenza e femminicidio con esposizione a cura del fotografo Vittorio Alvino Corot, che funge da Intro al percorso multisensoriale del service. Prima del dibattito ci sarà laproiezione di un video-racconto del fenomeno del femminicidio, che introduce allargomento.
In Italia il “femminicidio” è la prima causa di morte per le donne tra i 16 e i 44 anni, dove perfemminicidio si intende, con acume onomatopeico, “la distruzione fisica, psichica, economica e istituzionale della donna”, solo perché donna.
Tra i relatori del convegno: l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Napoli, Pina Tommasielli; la consigliera regionale Angela Cortese; il presidente dellOrdine degli Psicologi della Campania, Raffaele Felaco, e il referente dello sportello antiviolenza “Lilith”, Giovanni Russo. Interverranno, inoltre, rappresentanti istituzionali; giornalisti eparenti delle vittime di femminicidio.