SANTARPINO. Una breve lezione teorica, giochi, unentusiasmante gara a squadre e tante cose imparate divertendosi.
Questo e molto altro è stato lincontro sulleducazione alimentare organizzato dalla Pro Loco di SantArpino, in collaborazione con lAsl Ce2 e lIstituto Comprensivo V. Rocco, che nei giorni scorso ha fatto da prologo alla XVII Sagra del Casatiello, che si terrà nel comune atellano dal 29 al 31 maggio prossimi.
Gli oltre 160 alunni di tutte le classi seconde della scuola media, divisi in otto squadre hanno primo ascoltato i consigli e la lezione degli esperti dellUnità Operativa Malattie Alimentari dellazienda sanitaria normanna guidati dalla dottoressa Severina Guida, che, insieme ad alcuni volontari, ha poi fatto sfidare i ragazzi in giochi multimediali, con tanto di vincitori che saranno premiati nei prossimi giorni sempre dai medici dellAsl di Aversa. Al termine di questo appuntamento è stato fornito tutta una serie di materiale didattico al corpo docente, che potranno così proseguire il discorso sulla sana alimentazione dei ragazzi in età pre-adolescenziale.
Prima dell’inizio della lezione-gioco hanno portato i propri saluti quanti hanno voluto questo appuntamento: il presidente della Pro Loco di SantArpino, Aldo Pezzella, il responsabile dellUnità Operativa Malattie Alimentari dellAsl Ce 2, il dottor Paolo Capitanato, ed il dirigente scolastico dellIstituto Comprensivo Vincenzo Rocco, il professor Michele DellAmico (nella foto).
Grande la soddisfazione degli organizzatori che hanno parlato di un momento di straordinario coinvolgimento dei ragazzi, che attratti dalla formula della lezione-gioco, per di più multimediale, si sono sfidati in una gara di conoscenza che li ha particolarmente stimolati, facendoli avvicinare ad una tematica, quale quella della corretta alimentazione, che non si presenta mai troppo semplice da affrontare. Allo stesso modo è stato fornito alle insegnanti del materiale didattico specifico, che consentirà loro di portare innanzi il discorso avviato con gli alunni in questa occasione.
Impeccabile come sempre il supporto delle volontarie che stanno svolgendo il servizio civile presso la Pro Loco di SantArpino, Francesca Belladonna, Maria DAmbra e Marianna Esposito.