Londra – Banchi di nebbia stanno avvolgendo Londra dove moltissimi voli sono stati cancellati. Sono ormai 48 ore che l’Europa del nord è interessata dal fenomeno meteorologico che sta creando non pochi disagi.
La scorsa domenica a Heathrow sono stati cancellati 50 voli, altri 45 sono stati soppressi lunedì in vari aeroporti: 20 a Manchester e altri 20 a Southampton, 3 all’aeroporto di George Best Belfast City e ancora 2 a Cardiff. Inalterato per ora il traffico aereo di Stansted che sta ricevendo i voli dirottati da altri aeroporti.
La causa, spiegano i meteorologici britannici è l’insolita accoppiata di temperature insolitamente alte per la stagione – massime di 17 gradi celsius contro i 12 abituali – e l’umidità sempre altissima e l’assenza di vento.
L’unico modo sicuro per spostarsi resta quello del trasporto ferroviario. Secondo la Bbc lo stesso fenomeno sta creando problemi in diverse città dell’Europa continentale: da Parigi a Bruxelles, da Amsterdam a Francoforte e ad Amburgo.
Tra gli scali coinvolti, quelli di London City, Manchester, Leeds Bradford, Glasgow, Belfast e Cardiff, ma soprattutto quello di Heathrow.