SANTARPINO. Ricca di appuntamenti lultima giornata della XVII edizione della Sagra del Casatiello che domenica dalla mattina alla sera prevede diversi momenti che svarieranno dalleducazione alimentare agli spettacoli folkloristici, passando per gli spazi dedicati allenogastronomia e allartigianato.
Si partirà alle 10.30 nella sala convegni sita al piano terra del Palazzo Ducale Sanchez de Luna con lincontro Prevenire Alimentando, organizzato in sinergia dalla Pro Loco di SantArpino in collaborazione con l Asl Ce2. Al dibattito, dopo i saluti istituzionali del Presidente dellente di Via Marconi Aldo Pezzella e del sindaco di SantArpino Eugenio Di Santo, interverranno il commissario dellazienda sanitaria normanna Mario Vasco, il dirigente Scolastico dellIstituto Comprensivo Vincenzo Rocco, Angelo DellAmico, la direttrice del distretto sanitario 35 Raffaella Errico. I lavori, che saranno moderati dalla dietologa Severina Guida, vedranno le relazioni di Lidia Tesei, Responsabile Urp dellAsl Ce2, della dottoressa Tiziana Celani, del Dipartimento di salute mentale, del dottor Paolo Capitanata Responsabile del reparto di dietologia dellazienda sanitaria normanna, e dello chef Franco DellAversana. Le conclusioni saranno del Presidente onorario della Pro Loco di SantArpino, il biologo Giuseppe DellAversana.
Dal tardo pomeriggio fino a notte spazio alla degustazione delle prelibatezze enogastronomiche dei produttori che partecipano alla sagra. Padrino della serata conclusiva sarà lattore Lucio Allocca, il vigile Otello nella fiction Un Posto al Sole. I momenti dedicati agli spettacoli si apriranno alle 20 con la proiezione del film A Fest e Santu Calione, che ripercorre la storia della festa del martedì in Albis dedicata a San Canione, conpatrono di SantArpino, dove era usanza cucinare e consumare il casatiello. Alle 20.30 spettacolo di intrattenimento con il gruppo Lì cantastorie di Pulcinella, seguito alle 21.30 dallo spettacolo musicale, a base di canti contadini e tammurriate, del gruppo degli Spaccapaese. Anche nellultima giornata proseguiranno le mostre di pittura e scultura degli artisti atellani e sarà data la possibilità, a chi lo vorrà, di donare il sangue presso lUnità Mobile del Presidio Ospedaliero di Aversa.
Il programma della giornata di domenica – dichiara il presidente della Pro Loco Pezzella – è emblematico di come la XVII edizione della Sagra del Casatiello oltre che il tradizionale momento di incontro in cui la comunità e i visitatori si riconoscono nella consumazione di un antico rustico si trasforma anche in occasione per parlare di corretti stili di vita. La manifestazione in questo modo allarga i propri orizzonti, grazie anche al coinvolgimento delle maggiori agenzie presenti sul territorio. La Sagra del 2009 è, dunque, insieme festa, gioco, occasione per parlare e confrontarsi e, perché no, donare un po agli altri.