SANTARPINO. Mancano ormai solo pochi giorni al voto ed è interessante notare come a SantArpino, dove amministra una coalizione eterogenea (definita la grande ammucchiata santarpinese) che vede insieme ex alleanzini, comunisti, postcomunisti, socialisti, verdi, udeurrini, forzisti, frange di ex democratici, …
f…si vanno delineando le varie prese di posizioni e schieramenti in vista del voto del 6 e 7 giugno prossimi. Dopo la dichiarazione di indipendenza, in attesa di una buona opportunità, e lapparizione al convegno del democratico Enrico Letta del sindaco Eugenio Di Santo, del capogruppo di Alleanza Democratica, Ernesto Capasso, dellassessore Salvatore Brasiello, vi è stato lennesimo atto di frenetico opportunismo politico, con la dichiarazione di adesione allUdc, del giovane (solo anagraficamente) ex-Pd, Angelo Lettera, che ieri ha presentato la candidata alle Europee Romilda Balivo, accompagnata dal segretario nazionale, Lorenzo Cesa.
Tra i presenti alla manifestazione lassessore alla Cultura, Giuseppe Lettera (padre del giovane Angelo) anchegli in attesa di approdare a nuovi lidi politici, lassessore alla Polizia Municipale, Nicola Chianese (preludio alladesione?) ed uno sparuto gruppo di persone. Mentre erano assenti, strana coincidenza, il segretario della sezione dellUdc, Cesario Bortone, e tutto il gruppo dirigente locale. In pratica – si sostiene nella nota del Pd- alle elezioni per il Parlamento europeo fatto salvo la chiara posizione dei consiglieri di minoranza Elpidio Del Prete, Elpidio Arena, Adele DAngelo, Giovanni DErrico, Andrea Guida e Giuseppe Savoia, iscritti al Partito Democratico, nella maggioranza arlecchina si hanno posizioni molto frastagliate e flessibili. Si passa, infatti, da consiglieri che voteranno i candidati dellestrema sinistra a quelli dellestrema destra e a quelli in attesa di collocamento: Mimmo Cammisa sarà impegnato a sostenere la lista di Rifondazione e Comunisti Italiani; Sostengono, invece, il Pdl, gli assessori Aldo Zullo e Elpidio Iorio, il presidente del Consiglio Antonio Guarino, il vice-sindaco Rodolfo Spanò con Mastella e Rivellini; lassessore Gianluca Fioratti che, dopo una prima presa di posizione a favore dellMpa (Movimento per lautonomia) a sostegno di Ronghi e Scotti, ha fatto una rapida marcia indietro a sostegno degli alleanzini doc; anche il consigliere Raffaele Lettera, di provenienza An, e il consigliere Maurizio Di Serio, ex Udc, sosterranno candidati del Popolo della Libertà, così come il vicepresidente del Consiglio Alberto Plazza.
Tutto questo conclude la nota del Pd in teoria e stante alle cose note. Non è da scartare che nella maggioranza arlecchina, che (dis)amministra SantArpino, si possono avere libertà di movimenti in relazione alle quotazioni del mercato elettorale, che potrebbe far scegliere a qualcuno anche di restare alla finestra per valutare, poi, in base ai risultati elettorali quale casacca sarebbe più conveniente indossare.