Time: Merkel “persona dell’anno”, poi il Califfo e Trump

di Redazione

La cancelliera tedesca Angela Merkel è la persona dell’anno secondo il Time. Il magazine ha stilato la tradizionale classifica e come “Person of the year” del 2015 ha scelto la leader tedesca. “Angela Merkel, cancelliera di un mondo libero”, è il titolo sulla copertina.

Il riconoscimento, spiega il Time, è andato alla cancelliera per “la sua leadership nell’aver promosso e mantenuto un’Europa aperta e senza confini di fronte alla crisi economica e a quella dei profughi”. È la prima donna ad ottenere il titolo dopo 29 anni.

Al secondo posto, dietro Merkel, c’è il califfo Abu Bakr Al-Baghdadi, leader dell’Isis. Terzo posto per Donald Trump, miliardario Usa candidato alla nomination repubblicana, finito nella bufera in questi giorni per le sue frasi sui musulmani e su internet.

 Tra i finalisti della classifica 2015 c’erano gli attivisti di Black Lives Matter arrivati quarti.Al quinto posto Hassan Rouhani seguito da Travis Kalanick e Caitlyn Kenner, settimo nella lista.

La cancelliera tedesca è la quarta donna a essere eletta “persona dell’anno” dalla rivista statunitense. La prima fu Wallis Warfield Simpson nel 1936 seguita dalla regina Elisabetta II nel 1952 e da Corazon Aquino nel 1986. Nel 1975 la copertina della persona dell’anno andò collettivamente alle “donne americane”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico