Catania – Attimi di terrore, giovedì, su un aereo di linea Catania-Milano che nella fase di decollo ha perso una ruota, precipitata su una spiaggia.
Si tratta di un velivolo Meridiana partito dall’aeroporto di Catania alle 09.28 e diretto a Milano Linate. Nella fase di decollo dall’aereo si è staccata una ruota esterna posteriore. Il comandante è stato costretto a tornare indietro e, alle 10.12, ha eseguito un’atterraggio di emergenza a Fontanarossa.
A bordo del velivolo 90 passeggeri che non si sono accorti della problematica fino a quando il comandante non ha comunicato il dietrofront. Lo scalo è stato chiuso per mezz’ora e due voli, che in quel momento transitavano nello spazio aereo, sono stati dirottati a Palermo.
La ruota è precipitata sulla spiaggia della Plaia, una delle più affollate nei mesi estivi. Al momento dell’accaduto, il litorale era vuoto. Non si sono verificati danni a cose o persone.
L’Ansv, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, ha aperto un’inchiesta di sicurezza “per inconveniente grave”. Intanto, la compagnia aerea Meridiana ha fatto sapere in una nota che è “a disposizione dell’Ente nazionale dell’aviazione civile per facilitare l’ispezione disposta per analizzare l’accaduto. Dopo che è stato riscontrato un problema tecnico, il comandante ha attivato le necessarie procedure e riportato l’aeromobile a terra”.
Settantotto passeggeri hanno raggiunto Milano con il primo aereo disponibile di un’altra compagnia, partito alle 12.15. Alle 15, la partenza della restante parte dei viaggiatori.