SANTARPINO. Numerosi attestati di riconoscimento al Meeting Nazionale dellUnicef, svoltosi nei giorni scorsi a Napoli, per il Comitato per i Diritti dellInfanzia di SantArpino.
Non a caso sia il Presidente nazionale Vincenzo Spatafora, che la Presidente regionale Margherita Dini Ciacci hanno invitato il Presidente del Co.D.I., Ernesto Capasso, allevento tenutosi nella splendida cornice del Maschio Angioino, anche alla luce della significativa sinergia instauratasi già da un anno a questa parte.
A nome dellintero Comitato per i Diritti dellInfanzia – dichiara il Capasso – sono stato davvero molto onorato di aver presenziato a questo importantissimo meeting dove si sono affrontate e sviscerate tutte le problematiche legate allinfanzia nella società attuale. Da tempo il Co.D.I. e lUnicef hanno avviato un percorso comune che li ha visti realizzare diversi eventi e manifestazioni quali lEstate Ragazzi e Amica Infanzia. È davvero un grande onore per il nostro sodalizio poter collaborare con un partner di tale prestigio, che in svariate occasioni ha manifestato tutto il proprio apprezzamento per lazione portata innanzi dal Comitato in tutti questi mesi. E sia il presidente Spadafora che la presidente Dini Ciacci hanno voluto che prendessi parte allevento di Napoli, in quanto ritengono il Co.D.I. e SantArpino delle realtà realmente allavanguardia nella tutela dellinfanzia e nellattuazione di politiche al passo coi tempi. Un attestato della bontà del nostro operato e per il quale non posso non ringraziare lintera amministrazione comunale guidata dal sindaco Eugenio Di Santo per il sostegno continuo e fattivo che ci dà quotidianamente.
Ed il presidente Capasso, in merito a delle affermazioni apparse nelle ultime ore, ritiene del tutto fuori luogo certi protagonismi di qualche consigliere di minoranza che ancora oggi vuole prendersi dei meriti che, quantomeno, andrebbero divisi con altri. Lex sindaco Savoia insiste nellattribuirsi la paternità della nascita del Comitato per i Diritti dellInfanzia, che, come tutti sanno, fu voluto dallintera maggioranza, che era composta da tantissimi esponenti dellattuale giunta Di Santo. E proprio il Di Santo allepoca della nascita del Co.D.I. era lassessore alle politiche sociali, settore che più spesso interagiva con il Comitato. Ma al di là di questi aspetti cè da rimarcare come tutti riconoscono che nellultimo anno cè stato un significativo salto di qualità dellazione del Comitato. Sia i nostri partner e che diversi esponenti della stessa minoranza, come il consigliere DErrico non più tardi di dieci giorni or sono durante la biciclettata ecologica, concordano si questo punto. Per questo – conclude Capasso – trovo davvero fuori luogo protagonismi alla Savoia, che da amministratore responsabile dovrebbe collaborare costruttivamente per fare sempre di più SantArpino una città a misura di bambino ed al tempo stesso essere felice per i risultati raggiunti.