SALERNO. Sabato 13 luglio, dalle ore 10 alle 17, allagriturismo Villa Lupara di Salerno, in via Fossa Lupara, località Croce, si terrà il seminario Perché fa così? Buone pratiche per il padrone illuminato, come comprendere lemozioni e i comportamenti del proprio cane e vivere un rapporto sereno.
Lincontro sarà guidato dalla dottoressa Federica Roano. Sarà illustrato il legame tra gli aspetti comportamentali del cane e la sua sfera emotiva e si scoprirà come i Fiori di Bach possono aiutare la gestione della relazione uomo-cane. Il seminario è rivolto a tutti coloro che entrano in rapporto con un cane, siano essi proprietari, volontari, medici veterinari, toelettatori o gestori di negozi di animali.
Lobiettivo è capire cosa prova un cane, quali emozioni vive e perché mette in atto determinati comportamenti (ansia da separazione, iperattività, mordersi la coda, impazienza) che spesso creano difficoltà al cane e al proprietario.
Imparare a riconoscere le emozioni animali sarà utile anche per chi si occupa dei rifugi o per le associazioni impegnate nel recupero di cuccioli o di cani abbandonati o semplicemente che svolgono attività dinformazione, in quanto tutti gli operatori del benessere animale possono intervenire per diffondere il rispetto dellalterità animale.
Per partecipare allincontro è necessario compilare il modulo di iscrizione al link: www.federicaroano.it/villalupara.